Premiazione concorso video 2013
PREMIO CINEMATOGRAFICO "UNA CASA SENZA LAVORO"
Davide Lessi e Matteo Corgnati i vincitori
Sicurezza e Lavoro ha assegnato il Premio al documentario "Si può entrare? Siamo profughi"
È stato assegnato al documentario “Si può entrare? Siamo profughi” di Davide Lessi e Matteo Corgnati il Premio cinematografico “Una casa senza lavoro” promosso da Sicurezza e Lavoro, nell’ambito del festival “Lavori in corto”.
“Abbiamo apprezzato il lavoro di Lessi e Corgnati – spiega il direttore della rivista Sicurezza e Lavoro Massimiliano Quirico – perché, dimostrando sensibilità giornalistica e buona capacità narrativa, hanno saputo cogliere un aspetto particolare dell’emergenza casa-lavoro: quello dei profughi arrivati in Italia dopo la guerra in Libia. Con un documentario che fa emergere anche gli aspetti migliori del nostro Paese: la solidarietà e la generosità degli Italiani nell’accogliere il prossimo, offrendo non mero assistenzialismo, ma la possibilità di imparare un lavoro (elettricista, in questo caso) e quindi di elevarsi professionalmente e inserirsi nella società. Con l’obiettivo un domani di avere una propria casa e un lavoro dignitoso, che permetta di mantenere se stessi e la propria famiglia. Un bell’esempio di civiltà, descritto con efficacia nel filmato ambientato a Biella. E che può valere non solo per i profughi, ma per tutti coloro che, incolpevolmente, sono rimasti indietro: migranti, cassaintegrati, esodati, giovani in cerca di un’occupazione”.
Guarda la video-intervista al vincitore, Matteo Corgnati, sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.
Scarica le biografie di Davide Lessi e Matteo Corgnati.
Per richiedere una proiezione del film e/o organizzare un evento sull'argomento, contatta Sicurezza e Lavoro.
La giuria che ha selezionato i lavori era composta da: Massimiliano Quirico (direttore rivista Sicurezza e Lavoro), Claudio Coloberti (Associazione Riccardo Braghin), Wolfango Maria Coppola (operatore servizi a bassa soglia), Ugo Gherner (Associazione Cittadini per lo Sviluppo di San Salvario), Giustina Iannelli (Cgil Torino), Alberto Signetto (regista).
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 27 maggio 2013 in un’affollatissima sala del Cinema Massimo di Torino. A consegnare il Premio (targa e assegno da trecento euro) offerto da Sicurezza e Lavoro sono intervenuti Massimiliano Quirico e Loredana Polito.
I documentari fuori concorso sono stati proiettati a Torino sabato 25 maggio, alla Casa nel Parco di Mirafiori, e domenica 26 maggio, alla Casa del Quartiere di San Salvario. Scarica qui il programma dei tre giorni di proiezioni (formato .pdf).
“Lavori in corto” è promosso da Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Riccardo Braghin, con il sostegno di Sicurezza e Lavoro.
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. In collaborazione con Fondazione CRT, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Cgil Torino, Videocommunity, 1911 Lokomotif Ensemble, Sostegno Armonico.
La rivista Sicurezza e Lavoro è un periodico gratuito a diffusione nazionale, pubblicato sia in formato cartaceo che web, per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro. Info, notizie, archivio rivista e iscrizione alla newsletter di Sicurezza e Lavoro su www.sicurezzaelavoro.org
ALTRI APPUNTAMENTI DI SICUREZZA E LAVORO
Lunedì 3 giugno 2013 presso il Tribunale di Torino verrà emessa la sentenza del processo penale d’appello Eternit. Sicurezza e Lavoro seguirà l’intera giornata e pubblicherà poi il dispositivo della sentenza, che verrà letto non prima delle ore 15.00, sul sito web www.sicurezzaelavoro.org. In mattinata, alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni dell’impianto sportivo Cit Turin, in corso Ferrucci 63/A a Torino, Sicurezza e Lavoro e altre associazioni (AIEA, Centro Sereno Regis, Medicina Democratica, ecc.) si ritroveranno per fare il punto sulla situazione amianto in Italia: Piano nazionale, bonifiche, ricerca scientifica, azioni processuali, progetti di legge. ecc.
Martedì 4 giugno 2013, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Plana, in piazza di Robilant 5 a Torino, verrà inaugurata la tredicesima edizione di “Mobili in mostra”, manifestazione che chiude le attività didattiche di quest’anno del corso di Operatore dell’Industria del Mobile e dell’Arredamento, attivato dall’Istituto Plana presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”. Per l’occasione sarà possibile sarà possibile vedere i mobili prodotti dagli allievi detenuti ed eventualmente acquistarli, contribuendo così al Fondo che il Plana ha creato per sostenere le attività in favore degli allievi della Sezione dell’Istituto presso la Casa Circondariale (arricchimento dell’offerta formativa, borse di studio, ecc.). Contestualmente, sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “A scuola di sicurezza e… fotografia”, promossa da Sicurezza e Lavoro nell’ambito del progetto “A scuola di sicurezza”, inserito nell’offerta formativa del Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Provincia di Torino per l’anno scolastico 2012-2013 per educare gli studenti alla cultura del lavoro sicuro. Interverrà il direttore della rivista Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico.
Martedì 4 giugno 2013, alle ore 11.00, presso il Salone Parco del Po, in viale Lungo po Gramsci 10, a Casale Monferrato (AL), si svolgerà la conferenza stampa sulla sentenza Eternit dell’Afeva (Associazione Famigliari e Vittime Amianto) con le delegazioni delle associazioni delle vittime di Francia (Andeva), Belgio (Abeva), Perù e altre. Un’occasione per fare il punto sulle conseguenze della sentenza in Italia e all’estero, per promuovere un network di associazioni delle vittime dell’amianto.
Venerdì 7 giugno 2013, alle ore 17.30, presso il Circolo Ricreativo Comunale “Mazza”, in via Giuseppe Visconti 2, a Casale Monferrato (AL), si svolgerà un’assemblea pubblica per analizzare la sentenza e valutare le prossime vertenze, con associazioni, familiari delle vittime e Istituzioni.
In occasione degli eventi, saranno distribuite copie di Sicurezza e Lavoro, rivista nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.
Torino, 2 giugno 2013 (aggiornamento)
Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.
Massimiliano
Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"