Con istituzioni e sindacati, tra scuole, università e mondo della cultura e dello sport, si celebra la dodicesima edizione delle Settimane della Sicurezza

Con la conferenza stampa del 29 novembre 2021 è iniziata la nuova edizione delle Settimane della Sicurezza che Sicurezza e Lavoro organizza dal 2010 per promuovere la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola, insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse, cittadini e cittadine.

Martedì 30 novembre 2021, dalle ore 9.00, l’Engim Piemonte in via San Matteo 2 a Nichelino ospiterà un incontro del progetto “A scuola di sicurezza”, che Sicurezza e Lavoro ha attivato dal 2012 per sensibilizzare docenti, studenti e studentesse sulle tematiche di salute, sicurezza e diritti, con particolare riferimento al primo approccio al mondo del lavoro che molti giovani affrontano già durante gli anni della scuola. Un altro appuntamento è previsto al Liceo Scientifico statale “Galileo Ferraris” di corso Montevecchio 67 a Torino, nella mattinata di venerdì 3 dicembre 2021., grazie alla collaborazione con il professor Dario Coppola.

Mercoledì 1° dicembre 2021, alle ore 15.00, nell’aula 4F del Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora Siena 100/A a Torino, Sicurezza e Lavoro incontrerà studenti e studentesse dell’Università, nell’incontro promosso dall’Udu Torino dal titolo “Capitalismo da piattaforma: quali sfide per il mondo del lavoro?”, con la partecipazione del professor Marco Marrone dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ingresso libero.

La formazione sarà nuovamente protagonista venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 10.30 al Collegio degli Artigianelli, in corso Palestro 14 a Torino, con la presentazione del primo Bilancio Sociale – Annual Report della Fondazione Engim Piemonte dal titolo “Formazione: fare rete per innovare”. Rappresentanti delle istituzioni, della formazione professionale e delle imprese dialogheranno sulle tematiche connesse all’evoluzione della formazione nel quadro europeo e nazionale del Pnrr.

È invece in programma giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 14.30, nel Salone Buozzi della sede della Uil Piemonte di via Bologna 11 a Torino, il primo dei tre incontri organizzati dai sindacati rivolti a Rls, Rls-t e referenti di salute e sicurezza. Nell’occasione, il Gruppo Salute e Sicurezza Uil Piemonte presenterà le prossime iniziative su salute e sicurezza nell’ambito del sistema lavoro Piemonte, con la partecipazione del segretario Francesco Lo Grasso e della coordinatrice Co.Co.Pro Inail di Torino Patrizia Vario.

L’incontro promosso dalla Cisl Torino – Canavese è in calendario per giovedì 9 dicembre 2021, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sede di via Madama Cristina 50 a Torino, ma anche online. Avrà come tema: “Malattie professionali: orientarsi, guidare, sostenere”. Con la segretaria Cristina Maccari, la responsabile del patronato Inas Csil Mimma Cetari, il medico legale Massimo Aimone e il segretario generale Mimmo Lo Bianco. Modera il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico.

L’evento organizzato dalla Cgil Torino è invece fissato per venerdì 10 dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle 13.00, nel Salone Pia Lai di via Pedrotti 5 a Torino, per discutere di “Smart working, quali rischi per la salute? Il lavoro durante e dopo il Covid”. Intervengono, tra gli altri, la segretaria generale Enrica Valfrè, il segretario Federico Bellono, il referente Gruppo Tecnico Rocco Pellegrino, il dottor Giacomo Porcellana dello Spresal Asl To3 e il procuratore emerito Raffaele Guariniello. Modera: Massimiliano Quirico.

Appuntamento con la letteratura domenica 5 dicembre 2021, alle ore 18.00, alla Cascina Fossata, in via Ala di Stura 5 a Torino, con presentazione al pubblico del libro “Non voglio morire. Torino 6 dicembre 2007” di Stefano Peiretti, con la prefazione di Antonio Boccuzzi, pubblicato da Echos edizioni.

La commemorazione delle sette vittime del rogo ThyssenKrupp avverrà lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 9.30 al Memoriale presso il Cimitero Monumentale di Torino, inaugurato nella passata edizione delle Settimane della Sicurezza e che da quest’anno ospita le spoglie degli operai dell’acciaieria torinese.

Ci sarà anche spazio per la mostra “L’Italia che muore al lavoro. Tragedie sul lavoro e malattie professionali in Italia”, composta da testi e fotografie su grandi pannelli e video, realizzata da Sicurezza e Lavoro, con Regione Piemonte, Inail, Museo Nazionale del Cinema, Festival internazionale CinemAmbiente, e per lo sport, sabato 11 dicembre 2021, all’impianto sportivo Cit Turin Lde di corso Ferrucci 63/A a Torino, con il tradizionale Trofeo di calcio “Sicurezza e Lavoro” (partite alle ore 15.00; premiazioni alle ore 16.00).

È inoltre previsto un appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Vinovo e lo Spi Cgil Lega 12, martedì 7 dicembre 2021 alle ore 20.45, presso la Sala del Consiglio Comunale, in piazza Marconi 1 a Vinovo. All’incontro, dal titolo “Ve li ricordate gli operai? Un racconto sul mondo del lavoro”, intervengono l’assessore al Lavoro Chiara Sandrone, la segretaria Spi Carmela Novaco, la segretaria Cisl Cristina Maccari, l’avvocato Giacomo Mattalia e il giornalista Massimiliano Quirico. Modera: Pino Borello. Ingresso libero.

Le Settimane della Sicurezza sono organizzate in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007 in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola). #SetSicurezza #SetSicurezza21 #sicurezzaelavoro

Scarica qui il logo dell’edizione 2021.

Le edizioni precedenti delle Settimane della Sicurezza:

Consulta qui il programma dell’edizione 2020
Consulta qui il programma dell’edizione 2019
Consulta qui il programma dell’edizione 2018
Consulta qui il programma dell’edizione 2017
Consulta qui il programma dell’edizione 2016
Consulta qui il programma dell’edizione 2015
Consulta qui il programma dell’edizione 2014
Consulta qui il programma dell’edizione 2013
Consulta qui il programma dell’edizione 2012
Consulta qui il programma dell’edizione 2011
Consulta qui il programma dell’edizione 2010

Notizie e aggiornamenti sulla manifestazione sui canali social e sul sito web di Sicurezza e Lavoro.

Massimiliano Quirico
direttore@sicurezzaelavoro.org

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org