Sindaci, sindacati e Sicurezza e Lavoro per un lavoro più sicuro

Ancora una volta ci troviamo a denunciare altre vittime sul lavoro, ancora una volta in edilizia, nonostante l’Italia abbia la migliore legislazione europea in materia di salute e sicurezza sul lavoro – ha affermato Francesco Lo Grasso della Uil in apertura della manifestazione del 17 novembre 2022 a Collegno (Torino) per fermare le stragi sul lavoro, a cui hanno partecipato Sicurezza e Lavoro, Cgil, Cisl e Uil, Fillea, Fenealuil e Filca e i sindaci di Collegno, Grugliasco e Rivoli.

Il profitto sta prevalendo su salute e sicurezza – ha spiegato Lo Grasso – e in edilizia ci sono ritmi forsennati dettati da bonus e superbonus con operatori non sempre adeguatamente formati e assunti con contratti diversi da quello edile, con conseguenze pericolose per lavoratori e lavoratrici.

È una battaglia di civiltà che dobbiamo vincere – ha ribadito – per difendere il capitale umano: la principale ricchezza del Paese.

Con le regole che ci sono, possibile che accadono ancora così tanti infortuni? Ha denunciato Sabatino Basile della Cisl.

Dobbiamo avere contratti adeguati e contrastare la precarietà – ha aggiunto.

Il tema dei morti sul lavoro deve tornare al centro del dibattito pubblico – ha dichiarato Fulvio Milesi della Cgil.

Anche le associazioni datoriali devono fare la propria parte, così come l’Inail, che ha un avanzo importante di risorse che andrebbero investite in formazione e prevenzione e per rinfoltire gli organici degli Spresal – ha concluso.

Dobbiamo impegnarci di più per favorire una riduzione del rischio – ha dichiarato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano – e promuovere più sviluppo, in sicurezza.

La sicurezza deve essere messa al primo posto – ha affermato il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli – e questi momenti di confronto devono servire a creare una maggiore consapevolezza e ad avviare percorsi condivisi su salute e sicurezza sul lavoro.

Occorre facilitare l’accesso alla formazione e punire i datori di lavoro delinquenti che lucrano sulla pelle di lavoratori e lavoratrici – ha detto Emanuele Gaito, sindaco di Grugliasco, concludendo la manifestazione.

D’intesa con sindacati e Amministrazioni locali, Sicurezza e Lavoro ha quindi annunciato ulteriori iniziative, in particolare nelle scuole di Torino, Rivoli, Collegno e Grugliasco, anche nell’ambito del proprio progetto “A Scuola di Sicurezza“, già nelle prossime settimane, in occasione della nuova edizione delle Settimane della Sicurezza, in programma dal 5 al 18 dicembre 2022.

Massimiliano Quirico
direttore@sicurezzaelavoro.org

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org