“Basta morti sul lavoro: vogliamo più sicurezza”.
È il titolo dell’incontro pubblico in programma lunedì 22 aprile 2024 alle ore 20.30 a Nichelino (Torino), presso la Sala Mattei del Municipio, in piazza Di Vittorio 1.
L’iniziativa è promossa da Cgil Moncalieri, Spi Nichelino, Vinovo e Candiolo, Cittadinanzattiva Piemonte e Sicurezza e Lavoro.
Nell’imminenza del 28 aprile – Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e del Primo Maggio, sarà un’occasione per discutere di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, a partire dal Decreto legge 2 marzo 2024, n°. 19, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, e dalla recenti stragi sul lavoro alla stazione ferroviaria di Brandizzo (Torino), nel cantiere del supermercato Esselunga di Firenze e alla Centrale Enel di Bargi (Bologna).
Si parlerà di subappalti a cascata, lavoro nero, dumping contrattuale e di prevenzione di infortuni e malattie professionali, con particolare attenzione all’edilizia.
Introduce e modera: Alessio Gardin, Spi. Dopo una relazione di Pino Borello, formatore ed esperto in materia di salute e sicurezza, Sicurezza e Lavoro, interverranno: Giampietro Tolardo, sindaco di Nichelino, Alfonso Provenzano, Camera del Lavoro di Moncalieri, e Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro. Conclude: Lorenzo Brunelli, Acli.
Felicia Bello
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione