Thyssen, le iniziative per l’11esimo anniversario della tragedia

Nella giornata del 6 dicembre 2018, le Settimane della Sicurezza rendono omaggio ai sette operai morti undici anni fa nel rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino: Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi.

Alle ore 9.00 è prevista una cerimonia al Cimitero Parco, in via Bertani 80 a Torino, presso la Collina della Memoria, dove l’assessore del Comune di Torino Marco Giusta e i familiari commemoreranno Rocco Marzo, il caposquadra Thyssen morto nella tragedia.

Alle ore 10.00, al Cimitero Monumentale, nel piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo (già corso Novara 135/A) a Torino, partirà un corteo che raggiungerò la lapide che ricorda le sette vittime, vicino alle tombe di cinque dei sette operai, nel Giardino delle Quiete.

Oltre a parenti, ex operai e cittadini, è prevista la partecipazione di due classi dell’IIS Lagrange che hanno aderito al progetto “A scuola di Sicurezza” (promosso da Sicurezza e Lavoro, per il catalogo CeSeDi della Città Metropolitana di Torino) e di numerose autorità, tra cui il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, invitato dai familiari delle vittime ThyssenKrupp alle Settimane della Sicurezza per ottenere finalmente giustizia per gli operai morti nel rogo.

Alla commemorazione, dopo un momento di preghiera con il diacono Marco Allara, prenderanno la parola per prime – a nome di tutti i familiari delle vittime – Rosina Platì (mamma di Giuseppe Demasi) e Laura Rodinò (sorella di Rosario Rodinò). Seguirà l’intervento della Sindaca di Torino, Chiara Appendino, e, in conclusione, quello del Ministro Bonafede.

Successivamente, intorno alle ore 11.00, autorità e familiari si sposteranno all’Istituto Lagrange, in via Giuseppe Genè 14, accolti dalla dirigente scolastica Marcellina Longhi, per confrontarsi con studenti e studentesse su “Salute, sicurezza e giustizia”, sino alle ore 13.00 circa. Modera: il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico.

Contemporaneamente, dalle ore 9.00 alle 16.00 circa, alla Camera del Lavoro, in via Pedrotti 5 a Torino, è in programma l’Incontro del Gruppo Tecnico Rls e Rlst per avviare il progetto “Storie di infortunio”, promosso in collaborazione con Dors e Sicurezza e Lavoro: partendo dall’analisi di casi reali di infortuni sul lavoro raccolti dai Rls, verranno elaborate buone prassi e materiali per la prevenzione e la formazione di lavoratori e lavoratrici.

Le Settimane della Sicurezza (dal 3 al 16 dicembre 2018 – nona edizione), organizzate da Sicurezza e Lavoro, sono un’occasione per promuovere – insieme a Istituzioni, enti, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola. #SetSicurezza18

È possibile scaricare qui il logo dell’edizione 2018 delle Settimane della Sicurezza (formato .pdf).

Disponibile qui il programma completo 2018 (formato .pdf).

Per ulteriori informazioni: contatti@sicurezzaelavoro.org

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.