Per commemorare l’ex presidente Inail Marco Fabio Sartori, morto a soli 48 anni l’8 novembre 2011 a Roma, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro ha bandito la sesta edizione del premio cinematografico nazionale a lui dedicato.
Il tema del concorso è naturalmente la “promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”, allo scopo di sensibilizzare partecipanti e successivi fruitori dei prodotti realizzati su tali argomenti, sottolineando l’importanza della prevenzione come valore di riferimento per imprese, lavoratori e lavoratrici.
Possono partecipare – realizzando un cortometraggio e/o una campagna di comunicazione – ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni di età. Sono esclusi componenti della giuria e dipendenti Inail, compresi parenti e affini entro il terzo grado.
In palio 5.000 euro per il primo premio, 3.000 euro per il secondo, 1.000 euro per il terzo.
Oltre alla somma in denaro, i primi tre classificati potranno partecipare alla progettazione di una campagna di comunicazione o alla realizzazione di uno o più prodotti audio-video Inail attraverso uno stage/periodo di affiancamento non retribuito, inoltrando – successivamente alla premiazione – una specifica richiesta via email alla segreteria organizzativa del concorso, all’indirizzo segreteriapremiosartori2018@inail.it.
Le premiazioni si svolgeranno a Milano, in un evento conclusivo dedicato a salute e sicurezza sul lavoro.
Modulistica e invio online dei video sono disponibili sulla pagina web del premio. Scadenza: ore 15.00 di lunedì 11 febbraio 2019.
Eliana Puccio
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.