L’Auditorium della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7, giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 14.00 alle 17.00, ospiterà il seminario di presentazione del vademecum “Liberiamo il lavoro”: una pubblicazione per riconoscere e contrastare le discriminazioni in ambito lavorativo. Ingresso libero.
È un argomento di grande importanza e attualità per tutelare la dignità di lavoratori e lavoratrici e per intervenire in caso di licenziamento discriminatorio, applicando le tutele previste dall’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, tra cui la reintegrazione nel posto di lavoro.
Introducono i lavori Silvia Cossu, consigliera delegata a Diritti sociali e parità della Città metropolitana di Torino, e Monica Cerutti, assessora a Pari opportunità e Diritti civili della Regione Piemonte.
Modera: Monica Tarchi, dirigente Direzione Istruzione, pari opportunità e welfare della Città metropolitana di Torino.
Intervengono: Rosy Musumeci, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino, su “Genere e generazione nel mercato del lavoro: percorsi a ostacoli di vita e di lavoro”, e Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro (APL) su “Discriminazioni nell’accesso al lavoro e azioni positive della rete degli sportelli dei servizi pubblici per l’impiego”.
Presentano il vademecum Elena Petrosino (Cgil), Maria Cristina Terrenati (Cisl) e Francesca Fubin e Michela Quagliano (Uil), con le Associazioni Datoriali dell’Unione Industriale di Torino e Giada Bronzino per Api Torino.
Conclude: Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità, su “Le discriminazioni di genere nel lavoro: l’azione delle consigliere di parità”.
Il progetto è stato realizzato da Cgil, Cisl e Uil Torino con Città Metropolitana di Torino, Agenzia Piemonte Lavoro e Consigliera Metropolitana di Parità.
Sono stata sinora stampate 5mila copie del vademecum, che saranno distribuite nei Centri per l’impiego, negli uffici che si occupano di lavoro e/o contrasto alle discriminazioni, nei luoghi di lavoro e in altri spazi del territorio, tra cui il Centro San Liborio – FabLab Pavone, gestito da Sicurezza e Lavoro in via Bellezia 19 a Torino.
Eliana Puccio
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.