In occasione dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, avremmo dovuto essere nelle sale cinematografiche torinesi per la nostra prima edizione dei Job Film Days (JFD), festival dedicato a lavoro e diritti, diretto da Annalisa Lantermo.
L’evento, inserito nell’ambito del progetto Torino Città del Cinema 2020, è stato ovviamente posticipato a causa della chiusura dei cinema imposta fino a metà giugno dai decreti ministeriali emanati per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
D’intesa con i tanti partner che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta (Museo Nazionale del Cinema, Magistratura Democratica, Cgil, Cisl e Uil, Inail, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Ismel – Polo del ’900, Aiace, ecc.), abbiamo rimandato l’appuntamento al mese di settembre. Stiamo valutando anche la possibilità di organizzare il festival sul web, qualora sorgessero nuovamente problemi per il coronavirus.
A inizio giugno lanceremo anche un Premio cinematografico riservato a cortometraggi prodotti negli ultimi anni (2018-2019-2020) sulle tematiche del lavoro, grazie alla collaborazione con Inail Piemonte.
Vi invitiamo intanto a partecipare al progetto cinematografico “Tutte a casa – Donne, lavoro, relazioni ai tempi del Covid-19” e, nell’attesa di poter meglio definire il quadro degli eventi, nell’ambito dello “Speciale” che abbiamo dedicato allo Statuto dei Lavoratori, vi proponiamo una piccola anteprima dei JFD: il filmato “Le vostre storie”, realizzato per il nostro festival con Ismel – Polo del ’900.
Nella clip troverete alcune brevi riflessioni sul significato del lavoro per i giovani: schiavitù, responsabilità, sviluppo, realizzazione dei propri sogni, ecc.
Buona visione!
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.
Per segnalazioni e invio notizie e comunicati a Sicurezza e Lavoro, scrivere a contatti@sicurezzaelavoro.org