“Turno di notte vuol dire che monti alle 22. Sono abituato. Quel mercoledì sera, il 5 dicembre, sono arrivato come sempre un quarto d’ora prima, ho posato la macchina, ho preso lo zainetto e sono entrato…”
La cerimonia del 6 dicembre 2020 per la consegna del Memoriale delle vittime ThyssenKrupp al cimitero monumentale di Torino è stata preceduta da un reading dell’attrice Elena Ruzza, accompagnata dalla violinista Martina Mancuso, iniziato con le parole del giornalista Ezio Mauro, pubblicate su La Repubblica poche settimane dopo la strage alle acciaierie torinesi.
Guarda il video della performance, realizzata a cura di Afc, nell’ambito delle Settimane della Sicurezza.
Le Settimane della Sicurezza sono organizzate da Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 1, Cit Turin Lde, Agenzia Piemonte Lavoro APL, Ce.Se.Di., FabLab Pavone Torino, Artes e altri enti.
Sono organizzate in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007, in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per promuovere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.
Eliana Puccio
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org