“Il ricordo è forte, indelebile. Molti mi chiedono se vorrei dimenticare… Al contrario, voglio continuare a ricordare: i bei momenti vissuti con i miei compagni di lavoro, che erano la mia famiglia, ma anche la tragedia, perché non si può continuare a morire sui luoghi di lavoro”.
Guarda l’intervista di Sicurezza e Lavoro ad Antonio Boccuzzi, ex operaio alle acciaierie ThyssenKrupp di Torino sopravvissuto al rogo del 6 dicembre 2007, realizzata nell’ambito dell’undicesima edizione delle Settimane della Sicurezza.
Le Settimane della Sicurezza sono organizzate da Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 1, Cit Turin Lde, Agenzia Piemonte Lavoro APL, Ce.Se.Di., FabLab Pavone Torino, Artes e altri enti.
Si svolgono in occasione dell’anniversario della tragedia alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino del 6 dicembre 2007, in cui morirono sette operai (Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola), per promuovere – insieme a Istituzioni, sindacati, imprese, associazioni, familiari delle vittime, lavoratori, lavoratrici, studenti, studentesse e cittadini – la cultura della salute, della sicurezza, dei diritti e della prevenzione, in particolare tra i giovani, sul lavoro e a scuola.
Eliana Puccio
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org