Ambiente, salute e lavoro: percorsi di EcoDidattica a Taranto

Ci sono parole che assumono significati particolari in una città.

A Taranto, sede dell’acciaieria ArcelorMittal (ex Ilva), sono benzopirene, diossina, genotossico, neurotossico e… tumori.

Ne parliamo alla nostra Job Radio in diretta nella puntata dell’11 marzo 2021 alle ore 18.00 con EcoDidattica, una rete per la sostenibilità ambientale composta da 45 scuole, nata da un accordo di rete siglato il 4 novembre 2016 (inizialmente, tra 11 scuole). Capofila è l’IISS Righi di Taranto (dirigente: Iole De Marco).

La rete è stata istituita per condividere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e promuovere, con una solida base pedagogica (service learning), educazione ambientale, cittadinanza attiva e alternative di sviluppo sostenibile.

Intervengono alla trasmissione, oltre alla dirigente scolastica, il docente Alessandro Marescotti e alcuni suoi studenti e uno studente e il docente Fabio Cito dell’IISS Pacinotti di Taranto. Partecipano inoltre Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, ed Ezio Sina, presidente nazionale Apidge.

Clicca qui per vedere la trasmissione (regia di pierobello). Iscriviti al canale YouTube di Sicurezza e Lavoro per non perdere le prossime dirette streaming.

Scrivici per andare “A scuola di sicurezza” e partecipare alla Job Radio.

Eliana Puccio

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter e Instagram.

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org