Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, è la città che si è più distinta – in Italia e nel mondo – nella lotta all’amianto.
Sede di uno stabilimento Eternit, chiuso nel 1986, Casale conta ancora oggi decine di morti ogni anno per mesotelioma e altre malattie asbesto correlate, ma ha saputo con dignità e coraggio battersi per chiedere bonifiche, percorsi di cura e ricerca sanitaria e giustizia per le vittime.
Anche docenti, studenti e studentesse del territorio hanno fatto e stanno facendo la loro parte per sensibilizzare la popolazione sulla questione amianto e sulle tematiche ambientali.
Nella puntata del 17 aprile 2021 della nostra Job Radio vi portiamo alla scoperta dell’aula interattiva e multimediale sull’amianto “Paolo Mascarino”, realizzata nel 2014 in via Galeotto del Carretto 1 a Casale dalla Ecofficina srl e gestita da 200 studenti e studentesse di istituti superiori di secondo grado, in collaborazione con Afeva – Associazione Familiari E Vittime Amianto, sindacati e istituzioni.
È un luogo importante, simbolo di una tragedia mondiale, come ci spiega anche l’attore Giacomo Poretti, che serve a riflettere e a lavorare – insieme ai giovani – per un futuro senza amianto e senza morti sul lavoro.
Hanno partecipato alla trasmissione: Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro; Ezio Sina, presidente Apidge; Assunta Prato, Afeva; Adriana Canepa, insegnante Rete Scuole Insieme; Melissa Pozzi, tutor; Ylenia De Gaspari, studentessa; Manuele Degiacomi, Ecofficina. Con il contributo straordinario di Giacomo Poretti.
Seguici sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro per non perdere i prossimi video.
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org