Con la conferenza stampa del 13 settembre 2021 al Polo del ’900 di Torino, si avvicina la seconda edizione dei Job Film Days, il festival ideato nel 2020 da Sicurezza e Lavoro, per i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori e organizzato dall’omonima associazione, in programma dal 22 al 26 settembre prossimo.
Alla presentazione dell’evento, la vicesindaca di Torino Sonia Schellino ha sottolineato l’importanza di cogliere i cambiamenti del mondo del lavoro, sia positivi che negativi, e di trattare temi rilevanti, come la giusta retribuzione e la conciliazione con i tempi di vita.
Non basta un premio per parlare di lavoro – ha affermato invece l’assessora alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon – ma il cinema ci permette di fare nostre le storie e ci fa riflettere.
Il festival è sostenuto dal Museo nazionale del Cinema, come ha spiegato il direttore Domenico De Gaetano, ma tutta la città è pronta ad accoglierlo nuovamente.
Ci ritroviamo ancora in periodo pandemico anche in questa seconda edizione – ha detto il segretario Cgil Torino Federico Bellono, a nome di Cgil, Cisl e Uil Torino – e per noi il tema della sicurezza sul lavoro resta centrale e su questo dobbiamo continuare a confrontarci.
Alla conferenza stampa per Sicurezza e Lavoro ha partecipato il direttore Massimiliano Quirico: “L’emergenza Covid-19 non è ancora finita – ha commentato – e occorre approfondire non solo le questioni legate a lavoro e pandemia, ma anche tematiche più generali, che in questo periodo sembra siano state perse di vista e che i Job Film Days anche quest’anno affrontano con uno sguardo originale e mediato dal mezzo cinematografico: il lavoro femminile, il lavoro manuale, il caporalato, la gig economy, le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro e altro ancora. Vi aspettiamo in sala per discuterne insieme!”.
Scarica qui il programma (formato .pdf).
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org