L’edizione 2022 del Trofeo di calcio “Sicurezza e Lavoro” – organizzata come sempre durante le Settimane della Sicurezza – è andata ai Vigili del Fuoco.
La squadra, coordinata da Leopoldo Montesanti, si è imposta nelle gare di calcio 8 che si sono svolte nel pomeriggio di sabato 17 dicembre 2022 all’impianto sportivo Cit Turin Lde di corso Ferrucci 63/A a Torino.
Ha battuto per 6 a 0 la compagine degli Amministratori pubblici, guidata dal consigliere comunale di Torino Angelo Catanzaro, e per 3 a 1 quella dei Giornalisti, diretta da Andrea Monticone, che a sua volta ha sconfitto per 4 a 1 gli Amministratori pubblici.
Nei campi di calcio a 5 si sono invece sfidate le squadre di Sicurezza e Lavoro e de Il Campetto (familiari e amici vittime ThyssenKrupp).
Le gare sono state arbitrate da Gianpaolo Isoardi. Gestione organizzativa a cura di Angelo Frau e Gianni Ventura.
Durante la cerimonia di premiazione sono stata ricordate le sette vittime del rogo alla ThyssenKrupp del 6 dicembre 2007 e i tre operai morti nel crollo della gru di via Genova del 18 dicembre 2021.
“È un dovere e un onore per noi – ha affermato il presidente del Cit Turin Lde, Angelo Frau – ricordare sui nostri campi da calcio tutti gli anni insieme a Sicurezza e Lavoro gli operai che hanno perso la vita alla Thyssen di Torino e tutti coloro che muoiono ogni giorno sui luoghi di lavoro. Anche la pratica sportiva, infatti, può essere un’occasione per fare memoria e costruire percorsi di cittadinanza”.
“Non dobbiamo mai dimenticarci del dolore dei familiari delle vittime sul lavoro – ha affermato il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico – e dobbiamo sostenerli nelle battaglie per ottenere giustizia, per rendere effettivo il diritto a salute e sicurezza su lavoro e lanciare un monito a chi non rispetta le normative e non tutela lavoratori e lavoratrici”.
Il consigliere della Regione Piemonte Diego Sarno si è scusato a nome delle Istituzioni con i familiari delle vittime ThyssenKrupp – che hanno espresso la propria rabbia per il mancato arresto dell’ex a.d. delle acciaierie Harald Espenhahn, ancora a piede libero in Germania – e ha denunciato la carenza di ispettori addetti ai controlli sui luoghi di lavoro.
A nome della Città di Torino, il consigliere comunale Tony Ledda ha ringraziato Sicurezza e Lavoro per l’impegno e ha espresso la vicinanza della Città alle vittime del lavoro. “Ancora oggi la sicurezza sul lavoro è precaria – ha dichiarato – e non si fa abbastanza, ma il Comune di Torino continuerà a essere presente per ricordare chi perde la vita sul lavoro e per fare prevenzione per ridurre infortuni e malattie professionali”.
Loredana Polito
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione.
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org