A Roma, nella conferenza stampa del 15 gennaio 2024 presso il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), il ministro Francesco Lollobrigida e il commissario straordinario dell’Inail Fabrizio D’Ascenzo hanno illustrato le linee di finanziamento degli interventi per la salute e la sicurezza sul lavoro in agricoltura.
Il bando Isi 2023, presentato il 20 dicembre 2023 alla presenza della ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, mette a disposizione complessivamente 508 milioni di euro.
L’asse dedicato alle micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione agricola primaria – è stato spiegato – prevede lo stanziamento di 90 milioni di euro a fondo perduto, 55 milioni di euro in più rispetto all’edizione precedente.
L’obiettivo dell’intervento è quello di contribuire all’accelerazione del processo di modernizzazione di uno dei più importanti comparti dell’economia nazionale, migliorando i livelli di sicurezza e sostenibilità energetica e ambientale attraverso il sostegno all’acquisto di trattori e macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione del rischio infortunistico, della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
L’’importo massimo erogabile per ciascun progetto ammesso al finanziamento è stato portato da 60 mila a 130 mila euro, mentre l’intensità dell’aiuto passa dal 40% al 65% nel caso della generalità delle imprese e dal 50% all’80% per i giovani agricoltori.
Felicia Bello
Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube
Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org
Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione