Contrasto al caporalato, in Piemonte arriva il commissario nazionale

Nella giornata del 28 agosto 2024, proprio quando inizia nel capoluogo piemontese la “Settimana del Lavoro Sicuro” ideata da Sicurezza e Lavoro per commemorare il primo anniversario della strage ferroviaria di Brandizzo e promuovere salute e sicurezza nei luoghi di lavoro arriva a Torino il commissario straordinario del Governo Maurizio Falco, incaricato di attuare la misura del Pnrr finalizzata al superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Nel primo appuntamento, in programma alle ore 10 al Grattacielo Piemonte, si confronterà con l’assessora e vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino e gli assessori all’Immigrazione Enrico Bussalino, all’Agricoltura Paolo Bongioanni e alla Montagna Marco Gallo, con il viceprefetto di Torino Michele Lastella, in qualità di coordinatore delle Prefetture piemontesi.

Successivamente, alle ore 12.30, il commissario straordinario Maurizio Falco, sarà a Saluzzo (Cuneo) per un ulteriore incontro con i rappresentanti della Regione Piemonte e il prefetto di Cuneo Mariano Savastano. Il Comune di Saluzzo è infatti capofila del progetto beneficiario delle risorse Pnrr. In Municipio, Falco incontrerà il sindaco Franco Demaria per fare il punto sullo stato di avanzamento della progettualità e del Piano di azione locale con i sindaci e rappresentanti dei Comuni di Savigliano, Manta, Scarnafigi, Verzuolo, Lagnasco, Busca e Tarantasca, che sono enti attuatori esterni dell’iniziativa.

In passato a Saluzzo si erano verificati gravi episodi di caporalato, sfociati nel cosiddetto “Processo Momo”.

Loredana Polito

Segui Sicurezza e Lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Per una consulenza legale gratuita su salute, sicurezza e diritti sul lavoro, scrivere a sportello@sicurezzaelavoro.org

Sostieni l’informazione libera e indipendente di Sicurezza e Lavoro con una donazione