Concorso video 2014

Scadenza invio filmati: martedì 15 aprile 2014

SICUREZZA E LAVORO PROMUOVE IL PREMIO CINEMATOGRAFICO "LAVORO E PARTECIPAZIONE"

Il concorso è rivolto a registi under 35 di tutta Italia. Partecipazione gratuita

Lavoro e partecipazione

Anche quest'anno, Sicurezza e Lavoro propone un concorso video rivolto a registi under 35.

Presentato il 2 febbraio 2014 al Cinema Massimo di Torino, nell'ambito di “Lavori in corto - Storie di ordinaria partecipazione”, Sicurezza e Lavoro, rivista nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, propone per il 2014 il Premio cinematografico nazionaleLavoro e partecipazione”.

Il Premio (targa e assegno da 300 euro) verrà assegnato al filmato che saprà meglio documentare la partecipazione attiva e il coinvolgimento di lavoratrici e lavoratori o studentesse e studenti di corsi di formazione nei processi lavorativi, in ambito produttivo, organizzativo, sindacale o formativo. Ad esempio: suggerimenti e buone pratiche per migliorare la produzione o l’organizzazione del lavoro, oppure il benessere e il clima aziendale. O, ancora, mobilitazioni, scioperi e/o iniziative o proposte per salvaguardare l’occupazione, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, i diritti di lavoratrici e lavoratori, ecc.

In un periodo di crisi economica e incertezza occupazionale, che si protrae ormai sempre più a lungo – spiega Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – il ruolo di lavoratori e studenti non è e non può più essere solo passivo, così come un’impresa deve saper valorizzare le proprie risorse umane, per essere competitiva, nel rispetto dei diritti di lavoratrici e lavoratori. Con il Premio cinematografico ‘Lavoro e partecipazione’, Sicurezza e Lavoro vuole documentare e stimolare il ruolo attivo e propositivo all’interno dei luoghi di lavoro e dei centri di formazione. Incentivare il confronto e la partecipazione, anche con iniziative sindacali, ma non solo, giova sia ai lavoratori che alle imprese”.

Dopo aver compilato la scheda di iscrizione on line, i film, insieme a una breve sinossi (max 500 caratteri), 3 fotografie relative al film (minimo 300 dpi) e una dell’autore, vanno inviati in 2 copie su supporto DVD in formato .avi o .wmv (oppure 1 DVD e 1 Blu-ray in formato mpeg2), entro il 15 aprile 2014 (farà fede il timbro postale), in una busta chiusa con la dicitura “Lavori in corto”, a: Associazione Museo Nazionale del Cinema - Via Montebello 22 - 10124 Torino.

La partecipazione è gratuita. I filmati inviati non saranno restituiti.

Sono ammessi a partecipare al concorso i cortometraggi realizzati in data non antecedente al 1° gennaio 2011 e la cui durata non sia superiore a 30 minuti.

Possono partecipare esclusivamente i registi che operano nel territorio italiano (oppure opere cinematografiche che trattano tematiche riguardanti l’Italia) e che, alla data di scadenza del bando (15 aprile 2014), non abbiano ancora compiuto 35 anni di età. Le opere superiori ai 30 minuti o girate da registi over 35 potranno partecipare fuori concorso.

I filmati inviati potranno essere utilizzati liberamente e gratuitamente da Sicurezza e Lavoro, per finalità di promozione della cultura del lavoro e attività didattiche. Ad esempio: convegni, seminari, pubblicazioni, incontri in scuole e università, formazione, siti web, manifestazioni, programmazioni televisive, opere audio/video, ecc.

Oltre al Premio in denaro da 300 euro “Lavoro e partecipazione”, finanziato da Sicurezza e Lavoro, sono previsti un premio in denaro da 1.500 euro per le opere che trattano il tema della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione dal basso e altri premi in servizi offerti dalla Film Commission Torino Piemonte.

La premiazione si svolgerà lunedì 26 maggio 2014 presso il Cinema Massimo di Torino, nell’ambito di un festival che si terrà durante lo stesso mese di maggio.

Nell’edizione 2013 del concorso “Lavori in corto” Sicurezza e Lavoro ha assegnato il Premio “Una casa senza lavoro” al documentario “Si può entrare? Siamo profughi” di Davide Lessi e Matteo Corgnati.

Il concorso “Lavori in corto” è promosso da Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Riccardo Braghin, con il sostegno di Sicurezza e Lavoro e la collaborazione di altri enti: Fondazione CRT, Regione Piemonte, Città di Torino, MoleCola, M**Bun, Giemme, Akita Tour, 1911 Lokomotif Ensemble, Sostegno Armonico, Il Contesto, Tactile Vision Onlus, Turin. Storia e storie della città, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Casa del Quartiere di San Salvario, Fondazione Mirafiori Onlus, La Casa nel Parco di Mirafiori, Cinema Italiano.info, Blu.is, Socializers, Associazione Chicca Richelmy, Franti Nisi Masa, Centro Studi Sereno Regis, Cecchi Point Hub Multiculturale, Videocommunity, Acmos, Ar.Te.Mu.Da., Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Dams di Torino, Psicologia Film Festival, Collettivo di Psicologia, Mic - Media Intercultura e Cittadinanza, Scena Madre, Sur - Società Umane Resistenti, Toolbox, Centro culturale albanese e Social Lab Film Festival.

Il vincitore 2014

Nel 2014, il Premio Cinematografico di Sicurezza e Lavoro (intitolato “Lavoro e Partecipazione”) è stato assegnato a “Rimaflow” di Marco Graf, per aver raccontato in maniera originale ed efficace il dramma degli operai licenziati dalla Maflow di Trezzano sul Naviglio (MI), ma anche la loro voglia di rialzarsi e provare a costruirsi un futuro, recuperando gli spazi industriali dove lavoravano e trasformandoli in un mercato del ri-uso e in un luogo di aggregazione. Riciclando oggetti ritenuti inservibili e riciclando se stessi, lavoratori trattati come “rifiuti” scoprono così nuove potenzialità e si riappropriano del lavoro e della loro vita.

Info: www.sicurezzaelavoro.orgcontatti@sicurezzaelavoro.org

Altre notizie, aggiornamenti, video e foto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro e su Segui Sicurezza e Lavoro su Twitter.

Sostieni la rivista e le iniziative di Sicurezza e Lavoro per salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro con una donazione.

Torino, 27 maggio 2014 (aggiornamento)

 

Condividi la pagina: