Scuola di Alt(r)a Amministrazione

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI ALT(R)A AMMINISTRAZIONE


Sicurezza e Lavoro è il media partner
Dal 26 al 29 aprile 2012 a Mirabello Monferrato (AL)

 

Quattro giorni, dal 26 al 29 aprile 2012, per confrontarsi su lavoro, salute, scuola, etica e finanza, ma anche su corretta gestione del territorio, democrazia partecipativa, nuovi stili di vita, ecologia e gestione dei rifiuti.

Sono gli argomenti delle lezioni della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione, di cui Sicurezza e Lavoro è media partner, che apre ora le iscrizioni per l’edizione che si terrà in Piemonte, presso il Comune di Mirabello Monferrato (Alessandria). Le precedenti sessioni si erano svolte a Milano e a Padova.

È rivolta ad amministratori pubblici di tutta Italia e, a differenza delle edizioni lombarde, è aperta anche agli studenti degli ultimi tre anni degli istituti superiori e delle Università e a tutti i cittadini. Gli studenti potranno anche richiedere i crediti formativi.

La partecipazione è gratuita. Tutti gli iscritti riceveranno all’arrivo un kit gratuito, composto da una borsa di cotone, gadget eco-sostenibili e una copia del periodico Sicurezza e Lavoro. A chi avrà partecipato tutti i giorni alle lezioni verrà consegnato un attestato di frequenza.

Scarica il programma completo dei 4 giorni (formato .pdf).

Le lezioni si svolgeranno negli spazi messi a disposizione dal Comune di Mirabello Monferrato che ha organizzato l’evento, con l’Associazione dei Comuni Virtuosi (oltre 60 in tutta Italia) e la Provincia di Alessandria, in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori “Cesare Balbo” e “Ascanio Sobrero” di Casale Monferrato, Cooperativa Senape, AICA, Libera. Sponsor: Banca Etica, Novamont, Cooperativa Erica, Eco Tecnologie. Partner tecnico: LAN Service. Partner ristoro: Proloco Mirabello, Equazione Casale Monferrato. Media partner: Sicurezza e Lavoro, Radio Gold.

Tra i vari docenti, oltre ad amministratori pubblici di diverse realtà regionali e a professori dell’Università degli Studi di Torino e di Trento, ci saranno anche rappresentanti di: Comuni della Rete Rifiuti Zero, Consorzio per l’Educazione sostenibile di Pracatinat, associazione Libera - nomi e numeri contro le mafie, ecc. Tra gli altri, interverranno anche Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus (www.nimbus.it); Joan Marc Simon, coordinatore europeo di GAIA - Global Alliance for Incinerator Alternatives (Alleanza Globale per le Alternative agli Inceneritori); Roberto Cavallo, presidente AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale; Enzo Favoino, agronomo Scuola agraria “Parco di Monza”. La giornata di venerdì 27 aprile su Scuola, società, finanza, etica, lavoro e salute sarà condotta da Massimiliano Quirico, direttore del periodico Sicurezza e Lavoro (www.sicurezzaelavoro.org). Tra gli amministratori pubblici che parteciperanno come relatori, ci saranno rappresentanti dei Comuni di Capannori (Lucca), capofila verso il traguardo “rifiuti zero”; Colorno (Parma), tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi; Corchiano (Viterbo), tra i Comuni più virtuosi d'Italia; Ponte nelle Alpi (Belluno), il Comune più “riciclone” d'Italia.

Particolare attenzione verrà dedicata al tema dell’amianto, con l’intervento di scrittori, registi e protagonisti della lotta all’Eternit, anche in occasione del 28 aprile, Giornata mondiale delle vittime dell’amianto.

Nelle quattro giornate, per studenti, docenti e cittadini sarà anche allestita un’area conviviale, dove verranno cucinati prodotti a km zero. Sono previsti anche concerti, proiezioni, la Fiera del riciclo, riuso e baratto e una sfilata degli abiti “Ricicuci”, realizzati con materiali recuperati.

Tutta la zona all’aperto e al chiuso è coperta da rete Wi-Fi gratuita a banda larga per la connessione a Internet. Tutte le giornate saranno riprese e sarà realizzato un documentario video dell’evento.

Tra i promotori della Scuola c’è Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato e coordinatore piemontese dell’Associazione Comuni Virtuosi: “La Scuola di Alt(r)a Amministrazione è un concentrato di sinergia contagiosa e positiva. Sono davvero tanti e di rilievo i partner che credono e sostengono questo progetto con impegno, lavoro e contributi economici. Dal 26 al 29 aprile a Mirabello Monferrato si svolgeranno quattro giornate per parlare di scuola, etica, finanza, lavoro, salute. Di gestione del territorio, democrazia partecipativa, impronta ecologica, nuovi stili di vita e gestione dei rifiuti. E tutto questo in un piccolo Comune! Tutti gli interventi saranno inoltre accompagnati da documenti, atti e regolamenti per permettere ai Comuni e altri Enti di attivare iniziative concrete di buone pratiche e agli studenti di poter approfondire e sviluppare le tematiche”.

Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi, assessore all’Ambiente del Comune di Colorno (Parma) e autore del libro “Viaggio nell’Italia della buona politica. I piccoli Comuni virtuosi”, ha così commentato la prima edizione della Scuola a Mirabello: “La Scuola di Alt(r)a Amministrazione è un luogo di incontri e di contaminazione. Un momento e uno spazio di confronto in cui sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia provano a scambiarsi idee come fanno i bambini con le figurine. Mettere in rete le esperienze, confrontarsi per migliorarle, adattandole e adottandole ovunque possibile. Perché il cambiamento che stiamo sperimentando in questi anni con i Comuni virtuosi possa intercettare nuove gambe, cuori e polmoni, per agire un nuovo modello di sviluppo”.

Parole condivise anche da Massimo Barbadoro, assessore al Lavoro e all’Istruzione della Provincia di Alessandria: “La nostra volontà è quella di continuare questo importante processo culturale per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, per un miglioramento della qualità della vita della cittadinanza nella tutela del nostro territorio. L’impegno di questi Comuni virtuosi ci dimostra che siamo sulla strada giusta e mi auguro che i loro risultati siano da stimolo per chi è ancora indietro”.

Massimiliano Quirico, direttore della rivista “Sicurezza e Lavoro”, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa: “È proprio dai piccoli Comuni italiani che si può partire per iniziare a compiere i cambiamenti culturali necessari ad affrontare il mutato contesto ambientale e la crisi economica. Recuperando la centralità del lavoro ed evitando sprechi di risorse, nel rispetto della natura, dei cittadini e dei lavoratori. Le realtà ‘minori’ possono e devono essere d’esempio per le grandi città e le aree metropolitane italiane e all’estero. La lotta all’amianto e l’impegno per la bonifica portati avanti con coraggio e determinazione dai Comuni del Monferrato ne sono una dimostrazione”.

Iscrizioni fino al 20 aprile 2012: pagina Facebook Scuola di Alt(r)a Amministrazione Mirabello - sito web Associazione dei Comuni Virtuosi - sito web Comune di Mirabello Monferrato - e-mail scuola.altramministrazione@comune.mirabellomonferrato.al.it - telefono 0142/63.121.

Info: sito web rivista e pagina Facebook Sicurezza e Lavoro.

Sicurezza e Lavoro è una rivista gratuita a diffusione nazionale, cartacea e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, laboratori nelle scuole, mostre, manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d’Italia di Handbike. L’archivio della rivista è disponibile on line su www.sicurezzaelavoro.org/archivio.html.

Torino, 17 marzo 2012

Massimiliano Quirico
direttore responsabile "Sicurezza e Lavoro"