Scuola di Altra Amministrazione

L'EDIZIONE 2014 DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI ALTRA AMMINISTRAZIONE


Sicurezza e Lavoro si conferma il media partner
Sabato 8 marzo 2014 a Casale Monferrato (AL)

 

Torna nel Monferrato la “Scuola di Altra Amministrazione”, a due anni dall'edizione di Mirabello, comune tra i più “virtuosi” d’Italia.

Questa volta l’appuntamento è a Casale Monferrato (AL), sabato 8 marzo 2014, presso l’Auditorium San Filippo, in via Pier Dionigi Pinelli 3. Si conferma media partner anche per questa edizione Sicurezza e Lavoro.

Verranno raccontate e discusse le esperienze dello Sportello Energia e dello Sportello Amianto del Comune di Mirabello Monferrato (AL), ai quali decine di cittadini e imprese sono riusciti a bonificare e mettere in sicurezza tetti e strutture private e a organizzare gruppi di acquisto di impianti fotovoltaici. Andremo poi alla scoperta delle iniziative del Comune di Novellara (RE), con un progetto che ha dimostrato come si possa fare integrazione sociale e partecipazione tra i cittadini di una comunità. Conosceremo le buone pratiche in campo energetico del Comune di Oriolo Romano (VT), e approfondiremo uno dei più significativi progetti sui rifiuti promosso in Italia, quello messo in atto dal Comune di Ponte nelle Alpi (BL).

Nel pomeriggio, a grande richiesta, tornerà il corso “ABC del buon amministratore”, per conoscere da vicino la macchina comunale, le funzioni e competenze di un sindaco. È un modulo formativo espressamente pensato per chi vuole candidarsi a governare la propria comunità o anche solo sapere come opera un’Amministrazione e quali sono gli spazi e le modalità di partecipazione dei cittadini. Nell’anno delle elezioni amministrative ci sembra un modo per offrire un servizio utile a chi ha deciso di “scendere in campo” per la propria comunità.

Scarica il programma completo (formato .pdf).

Le iniziative della Scuola di Casale sono rivolte ad amministratori locali, tecnici, funzionari e dirigenti comunali, ma anche a cittadini motivati a riprodurre sul territorio pratiche di successo. I docenti dei corsi sono gli stessi protagonisti che hanno ideato e concretizzato i progetti: sindaci, assessori, consiglieri comunali e rappresentanti di aziende che hanno fornito beni e servizi ai Comuni coinvolti.

L’iscrizione all’intera giornata formativa ha un costo di 50 euro. Disponibile qui il modulo di iscrizione.

Guarda il filmato di Sicurezza e Lavoro con l'intervista a Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato, promotore dell'iniziativa:

 

La Scuola di Altra Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, con lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della res publica e alla trasmissione di competenze tra gli amministratori di tutta Italia. Buone pratiche già attuate e sperimentate positivamente in alcuni Comuni vengono illustrate e spiegate agli iscritti al corso, affinché possano riproporle, con gli opportuni adattamenti, in altre realtà locali.

Ai partecipanti verrà distribuito gratuitamente il numero 1-2014 di Sicurezza e Lavoro, rivista nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.

Altre notizie, aggiornamenti, video e foto sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sicurezza e Lavoro.

Sostieni la rivista e le iniziative di Sicurezza e Lavoro per salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro con una donazione.

Casale Monferrato, 27 febbraio 2014

 

Condividi la pagina: